CHI SIAMO

rimborsi_vitalizi_a_confrontoSiamo cittadini di varia età, impiego, interessi, uniti dalla fiducia nella democrazia partecipata e determinati a prendere in mano la gestione del proprio paese.
Non siamo un partito politico né vogliamo diventarlo in futuro. Non abbiamo ideologie di sinistra o di destra, ma idee.
Il “MoVimento 5 Stelle Castel di Lama“, nato all’epoca del V-Day e consolidatosi a partire dai primi mesi del 2013, è presente sul territorio piceno con iniziative e campagne informative rivolte ai cittadini, con lo scopo di aprire loro gli occhi sulla “piattezza” (a voler essere buoni) della politica locale e sulle potenzialità che invece essa avrebbe se fosse vissuta e partecipata in modo diretto dai cittadini stessi. Il M5S, diversamente dai vecchi partiti politici, è un movimento basato sul “non statuto“.

Il nostro scopo è realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.  I cittadini del posto decidono e gestiscono insieme, direttamente e secondo il principio dell’ “uno vale uno” ogni singolo aspetto del proprio gruppo M5S: dal programma, al regolamento interno, dai tempi e modalità degli incontri, ai metodi di autofinanziamento, fino all’organizzazione di ogni iniziativa locale. I politici di mestiere sono gli unici attori di una scena che dovrebbe avere per protagonisti i cittadini.

La nostra politica è il servizio. Stiamo percorrendo a grandi passi la lunga e faticosa strada del cambiamento. Diamo una svolta al modo di fare politica a Castel di Lama ed eleggiamo persone che vivano il loro mandato con responsabilità e impegno, concentrati sul programma politico per cui sono stati votati.